Razzolini (FdI): “Presepi artistici di Segusino e Valdobbiadene, grazie a tutti i volontari. Passione e maestria per una tradizione che continua a essere sentita nel Trevigiano”

21 dicembre 2023

(Arv) Venezia 21 dic 2023 -   “Oggi, ho visitato i presepi artistici di Segusino e Valdobbiadene. Voglio esprimere attenzione e vicinanza alla laboriosa maestria dei tanti volontari impegnati nell’allestimento”.

Le parole sono del consigliere regionale Tommaso Razzolini (Fratelli d’Italia-Giorgia Meloni).

 “L’emozione davanti alle meravigliose miniature raffigurate nei presepi artistici attorno alla Natività è sempre tanta – confida il consigliere regionale - Merito della passione e della maestria dei volontari, che desidero ringraziare, impegnati a costruire questi piccoli grandi capolavori e a tenere viva una tradizione che nel Trevigiano continua a essere sentita e tramandata anche quest’anno, in cui ricorre l’800esimo anniversario dal primo presepe della storia ideato a Greccio da San Francesco d’Assisi”.

“A Segusino, vicino alla chiesa parrocchiale, il presepio sarà visitabile dal 25 dicembre – informa Razzolini - e presenterà una scena dedicata al ricordo, a 60 anni dalla tragedia del Vajont. Insieme ad altre 18 Natività, compone l’Itinerario dei presepi tra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia”.

“A Valdobbiadene, in villa dei Cedri – continua il consigliere - il presepe è già aperto dal 16 dicembre ed esplora quest’anno la tradizione negli occhi dei bambini, abbinando i paesaggi di borgate e colline valdobbiadenesi ai pittoreschi scorci della Costa d’Amalfi, grazie alla maestria del professor Maurizio Ruggiero. Il tutto, arricchito dai meravigliosi angeli di Antonio Sorrentino e da 400 statuine in terracotta di Nicola Moliterno. Una Natività, quella di Valdobbiadene, inserita tra le 46 dell’itinerario Paesi e Presepi”.